Al momento stai visualizzando Risarcimento Ryanair ritardo: come chiederlo?

Risarcimento Ryanair ritardo: come chiederlo?

  • Articolo pubblicato:17 Settembre 2019

Hai mai viaggiato con Ryanair? È una linea aerea apprezzata per la sicurezza, il comfort e soprattutto per i prezzi bassi dei biglietti. Ma come tutte le compagnie aeree è soggetta a ritardi, talvolta superiori alle 3 ore. In questi casi è possibile chiedere a Ryanair un risarcimento per il ritardo.

Quindi se hai avuto un inconveniente di un volo Ryanair per ritardo, puoi fare affidamento sul Regolamento Europeo (CE) n. 261/2004 per far valere i tuoi diritti. Tuttavia, questo regolamento è soggetto a determinati vincoli e limitazioni, poiché Ryanair è una compagnia aerea con sede nell’Unione Europea, puoi godere di questa legislazione quando il tuo aereo decolla o atterra all’aeroporto di un paese membro dell’Unione Europea.

I criteri principali da considerare per la richiesta di risarcimento Ryanair sono la causa e la durata del ritardo. Per quanto riguarda il tempo del ritardo, per richiedere il risarcimento a Ryanair, il tuo volo deve essere atterrato a destinazione 3 ore dopo l’orario di arrivo inizialmente previsto nel contratto di viaggio.

Inoltre, è necessario dimostrare che la responsabilità del ritardo è dovuta alla compagnia aerea Ryanair. Se il ritardo è causato da terze parti, Ryanair è  effettivamente libera da qualsiasi obbligo di risarcimento. Ecco alcune delle cosiddette circostanze straordinarie a beneficio delle compagnie aeree:

  • guasti alla torre di controllo
  • scioperi dei controllori del traffico aereo
  • condizioni meteorologiche estreme 

Ricorda che la compagnia è anche libera dai suoi obblighi quando ti avverte del ritardo o della cancellazione del tuo volo almeno due settimane prima del giorno del viaggio.

Come si calcola il valore del risarcimento?

Il risarcimento Ryanair è concesso dalla compagnia in base alla distanza di volo e al tempo di ritardo osservato durante l’atterraggio dell’aereo. In termini concreti, puoi fare affidamento sulla seguente scala per calcolare l’importo del risarcimento Ryanair:  250 euro per voli Ryanair inferiori a 1500 km; 400 euro per i voli Ryanair con una distanza compresa tra 1500 e 3500 km; 600 euro per tutti gli altri voli.

Come ottenere un risarcimento Ryanair per un ritardo di 3 ore?

Il primo passo sarebbe contattare il servizio clienti e presentare una lettera di reclamo. Molti passeggeri, tuttavia, temono questo approccio soprattutto perché non ha molto successo. SoccorsoAlVolo.it ha una competenza senza pari nella legislazione europea relativa ai problemi di volo. Affidando la gestione dei tuoi file al nostro team, ottimizzi le tue possibilità di ottenere il tuo risarcimento Ryanair.

Offriamo un servizio di qualità che consiste nel difenderti gratuitamente dalle compagnie aeree fino ad ottenere il risarcimento del volo Ryanair.

Compila ora il form per la richiesta di risarcimento per il tuo volo Ryanair

    Richiedi Senza Spesa il Tuo Risarcimento

    Hai tempo fino a 2 anni


    Soccorsoalvolo.it


    Assistenza ai Viaggiatori Aerei


    Via Labicana, 31 - 00184 - Roma


    Numero Verde: 8009442443
    WhatsApp: 3451160089


















    + 1500 recensioni
    Google e Facebook

    Chiudi il menu

    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    A seguito della modifica legislativa sopra citata, le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet non riconoscono più ai Passeggeri le spese sostenute per essersi rivolti ad un Avvocato, ad una Società o ad una Associazione di consumatori al fine di essere assistiti nelle controversie volte ad ottenere la compensazione pecuniaria, l’indennizzo o il risarcimento previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale nelle ipotesi di prolungato ritardo del volo, di cancellazione del volo, di negato imbarco, di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio.

    Soccorso al Volo, da oltre 10 anni, assiste i Passeggeri a costo zero, percependo solamente le spese legali riconosciute direttamente dalle Compagnie aeree. Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi ed i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    È per tali ragioni che Soccorso al Volo – al fine di continuare ad offrire ai Passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – si vede costretto a trattenere (soltanto per le vertenze con le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet che si concludono in via stragiudiziale) il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri dalle predette Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.

    Avv. Domenico La Teana
    www.soccorsoalvolo.it