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Ryanair Rimborso Biglietto: In quali casi è possibile chiederlo?

  • Articolo pubblicato:17 Settembre 2019

Ryanair, una compagnia aerea irlandese, si distingue per le sue tariffe classificate tra le più competitive sul mercato. D’altra parte, alcuni voli Ryanair spesso subiscono cancellazioni o ritardi. Grazie alla sua professionalità, esperienza ed alla profonda conoscenza del diritto dei passeggeri del trasporto aereo, SoccorsoAlVolo.it è il partner ideale per avviare la pratica di risarcimento. Leggi l’articolo e scopri in quali casi puoi richiedere un rimborso biglietto Ryanair.

In quali casi chiedere il rimborso del biglietto Ryanair?

Se hai avuto un problema con il tuo volo Ryanair come:

  • un ritardo di 3 ore o più all’arrivo alla destinazione finale
  • una connessione persa (se i voli sono sulla stessa prenotazione)
  • una cancellazione
  • negato imbarco
  • overbooking

Probabilmente puoi ottenere il rimborsodel biglietto Ryanair previsto dal Regolamento Europeo 261/2004. Questo compenso può arrivare a 600 € per passeggero.

Condizioni per la richiesta di rimborso Ryanair:

  • La rotta del volo: il regolamento europeo stabilisce che quando il volo è operato da una compagnia aerea europea (come nel caso di Ryanair), è possibile richiedere un rimborso quando il volo decolla e/o arriva in un aeroporto in Europa.
  • Circostanze: il regolamento europeo stabilisce che per richiedere il risarcimento, il ritardo, la cancellazione o il rifiuto dell’imbarco non devono essere il risultato di circostanze straordinarie.
  • Il ritardo nel richiedere un risarcimento: è possibile richiedere un rimborso del biglietto Ryanair fino a sei anni dopo la data del volo.

Ryanair e supporto per i passeggeri del trasporto aereo

Se l’attesa in aeroporto è particolarmente lunga (a causa di ritardi o cancellazioni del volo, ad esempio), Ryanair dovrebbe fornire un aumento della carica:

  • pasti e bevande
  • due comunicazioni (chiamate, e-mail, ecc.)
  • sistemazione in hotel per l’attesa di una o più notti (incluso il trasporto dall’aeroporto all’alloggio).

Se Ryanair non offre questa assistenza e si sostengono tali spese, si ha il diritto al rimborso. Puoi richiedere queste spese insieme al reclamo.

Qual è l’importo del risarcimento in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco?

L’importo della compensazione è stabilito dal regolamento CE 261/2004 e dipende in particolare dall’itinerario del volo e dalla distanza tra l’aeroporto di partenza e di arrivo.

  • Per voli fino a 1500 km: 250 € per passeggero
  • Voli da 1500 a 3500 km: 400 € per passeggero
  • Per tutti gli altri voli: 600 € per passeggero

Se credi di aver diritto ad un rimborso del biglietto aereo Ryanair inviaci una richiesta, il team di SoccorsoAlVolo.it ti assisterà in maniera gratuita.

Compila la richiesta di risarcimento.

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    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    A seguito della modifica legislativa sopra citata, le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet non riconoscono più ai Passeggeri le spese sostenute per essersi rivolti ad un Avvocato, ad una Società o ad una Associazione di consumatori al fine di essere assistiti nelle controversie volte ad ottenere la compensazione pecuniaria, l’indennizzo o il risarcimento previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale nelle ipotesi di prolungato ritardo del volo, di cancellazione del volo, di negato imbarco, di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio.

    Soccorso al Volo, da oltre 10 anni, assiste i Passeggeri a costo zero, percependo solamente le spese legali riconosciute direttamente dalle Compagnie aeree. Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi ed i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    È per tali ragioni che Soccorso al Volo – al fine di continuare ad offrire ai Passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – si vede costretto a trattenere (soltanto per le vertenze con le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet che si concludono in via stragiudiziale) il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri dalle predette Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.

    Avv. Domenico La Teana
    www.soccorsoalvolo.it