Bagaglio Danneggiato, Smarrito o Consegnato in Ritardo?

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Cosa si intende per Danneggiamento, Smarrimento o Tardiva Consegna del Bagaglio

Arrivati a destinazione può capitare che il bagaglio imbarcato in stiva possa essere stato smarrito o danneggiato. 

Prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli il passeggero deve compilare il Rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (denominato P.I.R. – Property Irregularity Report) presso l’Ufficio Lost and Found per richiedere il risarcimento.

Per danneggiamento si intende l’avaria del bagaglio imputabile a fatto e colpa della Compagnia aerea. 

Il risarcimento del danno a seguito di danneggiamento del bagaglio deve essere richiesto entro 7 giorni dalla data di consegnadel bagaglio medesimo.

Si parla di smarrimento del bagaglio quando il bagaglio NON viene ritrovato (e consegnato al viaggiatore) entro 21 giorni dall’apertura del Rapporto di smarrimento.

Si parla invece di tardiva consegna del bagaglio quando il bagaglio VIENE ritrovato (e consegnato al viaggiatore) entro 21 giorni dall’apertura del Rapporto di smarrimento.

A cosa hai diritto?

Il viaggiatore ha diritto al risarcimento del danno.

 Per determinare l’entità del risarcimento, occorre distinguere tra le Compagnie aeree comunitarie che aderiscono alla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 e le Compagnie aeree che invece non vi aderiscono. 

Nella prima ipotesi, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa € 1.164,00, per ciascun bagaglio registrato e in relazione al danno effettivamente subito. 

Nella seconda ipotesi, il passeggero ha diritto ad un risarcimento di 17 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa € 19,00 per ogni kg. di bagaglio trasportato, fino al raggiungimento dell’importo massimo di € 388,00.

STORIE ED ESPERIENZE

Tutto Gratis


Ho ottenuto un risarcimento per ritardo aereo e smarrimento bagaglio in pochissimo tempo. Il team di soccorso al volo ha lavorato per me gratuitamente e durante il mese di agosto!
Sono davvero contento di essermi affidato a questo team di professionisti! Grazie ancora! ❞

Peppe C. 

Fantastici


Andrea Avatar

❝ Grazie a soccorso al volo in poco tempo e GRATUITAMENTE sono riuscito ad avere i soldi che mi spettavano! Ho incontrato persone disponibili e gentili che mi hanno supportato in tutte le fasi della richiesta. Davvero Fantastici.❞

Andrea

Roma

Serietà e Professionalità


Ero un pò diffidente ma mi avete dimostrato serietà e professionalità, contrariamente alle proposte ridicole ricevute dalla compagnia aerea che avrebbe dovuto risarcire… grazie a voi ho ottenuto il risarcimento senza fare nient’altro che mandarvi la documentazione della prenotazione con il numero di volo che ha causato parecchio ritardo e disagi. Grazie x avermi restituito un pò di fiducia in chi riesce a far rispettare le regole.

Mariangela L.

Genova

250€ di rimborso


Giuseppe

❝ Inizialmente ero un po’ scettico. Ho inviato la richiesta senza pensarci tanto. Mi ha subito contattato l’Avv. La Teana che molto gentilmente mi ha spiegato tempi e modi. Dopo poco ho ricevuto il Rimborso ❞

Giuseppe

Lamezia

serietà ed affidabilità


Avatar

❝ Sono stata assistita da soccorso al volo, per il risarcimento di un volo cancellato a seguito di uno sciopero non programmato ( e comunque al di fuori dell’orario dello sciopero). I collaboratori sono gentili e forniscono risposte in tempo reale, sia via email che telefonicamente. Sono riusciti ad ottenere un risarcimento in via transattiva in brevissimo tempo. Non posso che raccomandarli per serietà, affidabilità ed estrema disponibilità.❞

Valeria

Roma

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    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.