Al momento stai visualizzando Ryanair lascia 200 passeggeri a terra: disagi e rabbia

Ryanair lascia 200 passeggeri a terra: disagi e rabbia

  • Articolo pubblicato:12 Aprile 2019

TREVISO

Hanno attteso il loro volo in aeroporto praticamente per un giorno intero. Di fatto alla cieca: senza mai ricevere alcuna informazione. Le sole indicazioni che arrivavano erano quelle che apparivano sui monitor, che non facevano altro che rilanciare continui ritardi.

È l’estenuante odissea vissuta al Canova dai quasi 200 passeggeri pronti a imbarcarsi sull’aereo Ryanair diretto a Bruxelles Avrebbero dovuto partire mercoledì sera alle 19.55. Ma da quel momento la partenza ha iniziato a slittare. Fino alle 23.30, quando il volo è stato definitivamente rinviato alla giornata successiva.

Il gruppo è stato trasferito e ospitato per la notte in due alberghi, pagati dalla compagnia aerea low cost irlandese, uno a Spresiano e uno a Preganziol, lungo il Terraglio. Le cose, però, non sono andate lisce nemmeno ieri mattina. La nuova partenza era stata fissata alle 9.35. Poi è scivolata alle 10.30, alle 12.30 e ancora alle 14.10. Fino alle 15.30, quando i passeggeri sono stati finalmente imbarcati e l’aereo è decollato dalla pista dell’aeroporto di Treviso alla volta di Bruxelles.

IL GUASTO

A quanto pare la partenza è stata continuamente rinviata a causa di un guasto tecnico del velivolo. Sarebbe stato colpito da un fulmine in fase di atterraggio. Questo ha reso necessarie una serie di verifiche, che si sono rivelate più lunghe del previsto.

L’aereo non è stato sostituito, ma è rimasto fermo sulla pista del Canova in attesa che arrivassero i tecnici per ripararlo. Nessuno, però, ne ha la certezza. Perché Ryanair non ha dato alcun tipo di informazione a chi aspettava in coda da parecchie ore.

Ci è stato solamente detto che c’era un problema tecnico – racconta Marco Garbin, presidente dell’associazione Politica in formazione – per noi passeggeri, però, il problema non è stato questo. Ma l’assoluta mancanza di comunicazione.

Il guasto tecnico può starci, chiaro, ma non i continui rinvii del decollo senza che nessuno abbia la minima idea di cosa sta succedendo e se e quando potrà partire». Garbin faceva parte di un gruppo di una trentina di persone, composto dalle associazioni Politica in formazione e Passaggi a Nord-Est, che avrebbe dovuto raggiungere l’Europarlamento per partecipare al convegno sulla cooperazione giudiziaria in materia di criminalità organizzata, previsto per ieri pomeriggio. Ma alla fine non hanno fatto in tempo. Ieri sono atterrati nell’aeroporto belga pochi minuti dopo le 17. Ormai era troppo tardi.

LA RABBIA

«È una cosa inconcepibile avere servizi di questo tipo nel 2019 – rincara la dose Paolo, uno dei componenti del gruppo – abbiamo aspettato di partire per un giorno e mezzo. Tra l’altro per Bruxelles, che è sostanzialmente il centro dell’Europa.

Da Treviso fatichiamo a raggiungere una destinazione che dovrebbe naturalmente essere raggiungibile in qualsiasi momento da parte di tutti i cittadini europei».«È inconcepibile che una compagnia come Ryanair non dia informazioni ai propri passeggeri sullo stato del volo – aggiunge Marco – è stata una estenuante».

Una volta a Bruxelles, alle associazioni politiche non è rimasto che ripiegare su altri appuntamenti in calendario. Oggi parteciperanno all’incontro nella sede di Unioncamere Veneto dedicato ai fondi europei per l’impresa e alle nuove tecnologie. «Riteniamo vergognoso che una compagnia come Ryanair tratti i propri clienti in questo modo – concludono senza nascondere l’indignazione – certamente ci hanno offerto il pernottamento, dopo parecchie ore di attesa, ma questo non giustifica assolutamente un tale disservizio».

(IL GAZZETTINO.IT)

    Richiedi Senza Spesa il Tuo Risarcimento

    Hai tempo fino a 2 anni


    Soccorsoalvolo.it


    Assistenza ai Viaggiatori Aerei


    Via Labicana, 31 - 00184 - Roma


    Numero Verde: 8009442443
    WhatsApp: 3451160089


















    + 1500 recensioni
    Google e Facebook

    Chiudi il menu

    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    A seguito della modifica legislativa sopra citata, le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet non riconoscono più ai Passeggeri le spese sostenute per essersi rivolti ad un Avvocato, ad una Società o ad una Associazione di consumatori al fine di essere assistiti nelle controversie volte ad ottenere la compensazione pecuniaria, l’indennizzo o il risarcimento previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale nelle ipotesi di prolungato ritardo del volo, di cancellazione del volo, di negato imbarco, di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio.

    Soccorso al Volo, da oltre 10 anni, assiste i Passeggeri a costo zero, percependo solamente le spese legali riconosciute direttamente dalle Compagnie aeree. Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi ed i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    È per tali ragioni che Soccorso al Volo – al fine di continuare ad offrire ai Passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – si vede costretto a trattenere (soltanto per le vertenze con le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet che si concludono in via stragiudiziale) il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri dalle predette Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.

    Avv. Domenico La Teana
    www.soccorsoalvolo.it