Come richiedere il rimborso vueling per ritardo?

  • Articolo pubblicato:6 Luglio 2019

Vueling è una delle principali compagnie a basso costo in Europa. Con 100 aerei, 20 milioni di passeggeri possono viaggiare in oltre 140 destinazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Quando si prenota un volo dobbiamo tener conto del fatto che potrebbero verificarsi ritardi, cancellazioni ed imprevisti. Cosa fare in questi casi?

Hai subito un ritardo del tuo volo aereo Vueling?

Non preoccuparti, gli esperti di SoccorsoalVolo.it sono dalla tua parte per difendere i tuoi diritti. Compila immediatamente il nostro form, inserisci i dati del volo ed una breve descrizione di quello che è avvenuto. Controlla gratuitamente se sei idoneo a ricevere un rimborso per il ritardo del tuo volo Vueling, potresti avere un risarcimento pecuniario fino a 600 euro.

Gli italiani che nell’ultimo anno hanno fatto le valige e sono partiti per le vacanze sono circa 33.5, più della metà di questi ha deciso di arrivare alla meta di destinazione in aereo. Le statistiche riportano che l’estate scorsa oltre 265mila persone in partenza dagli aeroporti italiani hanno subito disagi relativi. Il maggior numero di passeggeri colpiti sono stati:

  • Fiumicino (circa 77 mila passeggeri)
  • Malpensa (circa 61 mila passeggeri)
  • A seguire Bergamo, Venezia e Catania

 

Quando puoi chiedere un rimborso Vueling a causa di ritardo?

In base al Regolamento Europeo 261/2004 sui diritti dei passeggeri aerei, è possibile richiedere un risarcimento se il tuo volo ha un ritardo che supera le 3 ore al momento dell’arrivo a destinazione finale.

  • L’importo del rimborso Vueling per il ritardo dipende dalla distanza del volo e non ha niente a che fare con il prezzo del biglietto. Ogni male non vien per nuocere, infatti Vueling, essendo una compagnia low-cost, ha delle tariffe molto basse per i voli aerei, quindi in caso di ritardo potresti addirittura guadagnarci.

 

  • Per i voli con tratta inferiore ai 1500 Km il rimborso è di 250 euro
  • Per i voli con una tratta compresa tra i 1500 km e 3500 km il rimborso è di 400 euro
  • Per i voli con una tratta superiore ai 3500 km il rimborso è di 600 euro

Il rimborso potrebbe subire una riduzione fino al 50% nel caso in cui venga offerto al viaggiatore di usufruire di un volo sostitutivo e nel caso quest’ultimo non superi l’orario di arrivo del volo che avevate prenotato, ossia:

  • di 2 ore per voli inferiori ai 1500 km
  • di 3 ore per voli con tratte comprese tra 1500 km e 3500 km
  • di 4 ore per voli superiori ai 3500 km

Viaggio di lavoro, chi è il beneficiario del rimborso?

Se il datore di lavoro ha organizzato un viaggio per il proprio dipendente ed il volo ha subito un ritardo maggiore alle 3 ore, il destinatario del risarcimento è il lavoratore in questione. Ricordiamo che il rimborso si riferisce sempre a colui ha subito il danno e non a chi ha acquistato il biglietto per il volo. Nessuna differenza in caso il lavoratore che abbia subito il danno sia un dipendente pubblico o privato.

Hai letto l’articolo e pensi di aver diritto ad un rimborso Vueling per ritardo? Richiedi il risarcimento con l’assistenza gratuita di Soccorso al Volo!

SoccorsoalVolo.it farà in modo che i tuoi diritti vengano rispettati. Ogni caso verrà analizzato gratuitamente nel dettaglio e qualora sia idoneo per la richiesta di rimborso, faremo in modo di ottenerlo.

Compila la richiesta di risarcimento.

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    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

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