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Overbooking Volotea: come ottenere un rimborso?

  • Articolo pubblicato:23 Ottobre 2019

Non hai potuto prendere il tuo volo Volotea a causa di overbooking? Quale risarcimento potresti raccogliere? Il team di SoccorsoalVolo.it ti illumina sull’argomento e ti aiuta a svolgere tutte le procedure amministrative.

Che cos’è l’overbooking?

Prima ancora di rivendicare i tuoi diritti e sperare in un risarcimento dopo un overbooking, devi prima capire di cosa si tratta.

Overbooking è un termine che usiamo quando le compagnie aeree vendono più biglietti aerei di posti disponibili.

Sono utilizzati per praticare questa tecnica per riempire il più possibile i loro dispositivi, poiché i passeggeri spesso non si presentano al momento dell’imbarco e l’aereo vola senza essere completo.

Sebbene questa pratica abbia conseguenze per alcuni passeggeri, è legale ed è presa in considerazione nel Regolamento Europeo 261/2004, che stabilisce che il vettore aereo effettivo può rifiutare di salire a bordo di un passeggero contro la sua volontà.

Come ottenere un rimborso da Volotea?

La pratica dell’overbooking fa sì che ad alcuni passeggeri venga negato l’imbarco in aeroporto. Fortunatamente,l’Unione Europea ha leggi per proteggerli. Quindi, quando sei vittima di overbooking, devi chiedere a Volotea di darti un certificato scritto che indica i termini del reclamo. Quindi è necessario inviare un reclamo tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al servizio clienti Volotea.

Quando sei vittima di un overbooking contro la tua volontà, Volotea deve obbligatoriamente risarcirti e offrirti anche la scelta tra un rimborso del tuo biglietto o darti la possibilità di raggiungere la destinazione il prima possibile. Se scegli di essere reindirizzato, allora Volotea deve prendersi cura di te. Il supporto include:

  • Pasti
  • Comunicazioni (e-mail, due telefonate);
  • Il tuo alloggio (e il tuo trasferimento tra l’aeroporto e l’alloggio) se la partenza è prevista per il giorno successivo.

Come calcolare l’importo del risarcimento?

Il Regolamento UE 261/2004 ha stabilito l’importo del risarcimento che la compagnia aerea deve pagare a seconda della distanza.

Pertanto, per un viaggio fino a 1500 Km, avrai diritto a 250 euro. Per un viaggio tra 1500 e 3500 km, avrai diritto a 400 euro e per un viaggio di oltre 3500 km avrai diritto a 600 euro.

Quando hai il diritto di ricevere tali benefici?

Il regolamento stabilito dall’Unione Europea si applica nelle seguenti situazioni:

  • Per le compagnie aeree europee: quando l’aeroporto di partenza o di arrivo è in Europa.
  • Per il resto delle compagnie aeree: quando l’aeroporto di partenza è in Europa.

Non si applica nei seguenti casi:

  • Per le compagnie extraeuropee: quando l’aeroporto di partenza non è in Europa, anche se il tuo volo è atterrato sul suolo europeo.
  • se sei già stato risarcito in qualsiasi modo si trovi in ​​un paese in cui la legislazione non dipende dall’Unione europea.

Invia la domanda di risarcimento

Come posso evitare che Volotea mi scelga?

Anche se non esiste una ricetta magica per evitare l’overbooking, segui questi suggerimenti per massimizzare le tue possibilità:

  • Registrati al più presto: alcune aziende dichiarano di nominare l’ultima persona a effettuare il check-in per overbooking e senza volontari. Sapendo che la maggior parte delle compagnie consente ai viaggiatori di effettuare il check-in tra le 30 e le 24 ore prima del decollo, non appena lo fai, non perdere l’assegno e registrati!
  • Scegli un posto al check-in online: se hai la possibilità di scegliere un posto al check-in, scegline uno perché le possibilità di negato imbarco saranno più limitate. I posti “Premium” venduti a un prezzo più elevato avranno anche la priorità sui posti convenzionali.
  • Arriva presto davanti al gate di imbarco: i passeggeri che arrivano in ritardo hanno ovviamente maggiori probabilità di non avere spazio e finiamo per riportarli al gate di imbarco. Quindi prova a sbrigarti in modo da non arrivare per ultimo.
  • Unisciti al programma fedeltà della compagnia aerea: dopo aver visto che sei un viaggiatore fedele, il personale della compagnia aerea ci penserà due volte prima di nominarti, perché prendere una decisione del genere potrebbe deluderti e quindi perderti.
  • Viaggia in prima classe: siamo d’accordo, questa soluzione non è alla portata di tutti, ma è ancora la più sicura di tutte. Le aziende apprezzano i viaggiatori che hanno speso più denaro in viaggi di prima classe rispetto a quelli che viaggiano in classe economica.

Come ti possiamo aiutare?

SoccorsoalVolo.it ti offre la competenza, la velocità, l’esperienza, la facilità di eseguire misure amministrative e legali che ti consentono di far valere i tuoi diritti in modo gratuito!!

Finora la nostra professionalità ha soddisfatto tantissimi passeggeri. Tutti sono felici del nostro lavoro e continuano a raccomandarci e fare appello a noi per difendere i loro diritti di passeggeri aerei.

Puoi inviare la tua richiesta sul nostro sito web, cliccando qui.

Dopo averci inviato i tuoi dati di prenotazione , verificheremo la tua idoneità per il risarcimento per overbooking, gestiremo l’intero reclamo e ti terremo informato di eventuali progressi.

Se mai avete ancora domande, non esitate a contattarci

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    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    A seguito della modifica legislativa sopra citata, le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet non riconoscono più ai Passeggeri le spese sostenute per essersi rivolti ad un Avvocato, ad una Società o ad una Associazione di consumatori al fine di essere assistiti nelle controversie volte ad ottenere la compensazione pecuniaria, l’indennizzo o il risarcimento previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale nelle ipotesi di prolungato ritardo del volo, di cancellazione del volo, di negato imbarco, di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio.

    Soccorso al Volo, da oltre 10 anni, assiste i Passeggeri a costo zero, percependo solamente le spese legali riconosciute direttamente dalle Compagnie aeree. Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi ed i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    È per tali ragioni che Soccorso al Volo – al fine di continuare ad offrire ai Passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – si vede costretto a trattenere (soltanto per le vertenze con le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet che si concludono in via stragiudiziale) il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri dalle predette Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.

    Avv. Domenico La Teana
    www.soccorsoalvolo.it