Al momento stai visualizzando La Compagnia è sempre responsabile del Ritardo o della Cancellazione del Volo se non prova l’esistenza di circostanze eccezionali

La Compagnia è sempre responsabile del Ritardo o della Cancellazione del Volo se non prova l’esistenza di circostanze eccezionali

  • Articolo pubblicato:18 Novembre 2023

Grava sul vettore aereo dimostrare l’esistenza della “circostanza eccezionale” e se tale onere probatorio non è assolto il passeggero ha diritto ad essere risarcito: questo è quanto statuito dal Giudice di Pace di Bergamo secondo cui “… omissis … Infatti, nella specie, era onere della convenuta (su cui ricade il relativo onere probatorio) di comprovare, anche con idonea documentazione proveniente dalla competente Autorità aeroportuale, la sussistenza delle avverse condizioni meteorologiche con specifico riferimento al volo oggetto di prolungato ritardo.

La mera produzione di documentazione informale, peraltro di difficile interpretazione … omissis … non basta a far ritenere comprovata la dedotta circostanza eccezionale.

Del resto, dalla visione dello stato dei voli, estratto dal sito www.flightstats.com, in arrivo all’aeroporto di Berlino (Schonefeld) in data 30 maggio 2018, è dato evincere che nella fascia d’orario prevista per l’arrivo dell’aeromobile in parola, alcuni voli (es: U24746, U24734 e FR1172) giungevano in perfetto orario.

(Giudice di Pace di Bergamo, sentenza n. 569/2023 del 2/05/2023).

Accolta pienamente la tesi difensiva sostenuta in giudizio dai legali di Soccorso al volo.

Per far valere i tuoi diritti e richiedere il risarcimento che ti spetta contatta soccorsoalvolo.it:

Numero verde gratuito 800942443

Numero mobile  3451160089

Mail info@soccorsoalvolo.it

WhatsApp

Compila direttamente il form

 

 

    Richiedi Senza Spesa il Tuo Risarcimento

    Hai tempo fino a 2 anni


    Soccorsoalvolo.it


    Assistenza ai Viaggiatori Aerei


    Via Labicana, 31 - 00184 - Roma


    Numero Verde: 8009442443
    WhatsApp: 3451160089


















    + 1500 recensioni
    Google e Facebook

    Chiudi il menu

    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    Soccorso al volo – al fine di continuare ad offrire ai passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – tratterrà il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri di alcune Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi e i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.