Guasto tecnico dell’aeromobile: la compagnia aerea è sempre responsabile

  • Articolo pubblicato:17 Giugno 2019

GUASTO TECNICO DELL’AEROMOBILE: LA COMPAGNIA AEREA È SEMPRE RESPONSABILE SE NON PROVA LA “CIRCOSTANZA ECCEZIONALE”

Grava sul vettore aereo dimostrare l’esistenza della “circostanza eccezionale” e se tale onere probatorio non è assolto il passeggero ha diritto ad essere risarcito: questo è quanto statuito dal Giudice di Pace di Catania secondo cui “La convenuta (n.d.s.: la Compagnia aerea) non ha provato quanto dedotto nei propri scritti difensivi e cioè che il ritardo dell’aereo fosse stato determinato dalla ricorrenza di un caso di forza maggiore.

Né, parimenti, ha dimostrato di avere assistito le attrici durante il periodo di attesa in aeroporto. L’asserito guasto dell’aeromobile è rimasto un’allegazione difensiva senza il conforto di alcun riscontro probatorio” (Giudice di Pace di Catania, sentenza n. 738/2019 del 26/03/2019, depositata in data 28/03/2019).

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    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    A seguito della modifica legislativa sopra citata, le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet non riconoscono più ai Passeggeri le spese sostenute per essersi rivolti ad un Avvocato, ad una Società o ad una Associazione di consumatori al fine di essere assistiti nelle controversie volte ad ottenere la compensazione pecuniaria, l’indennizzo o il risarcimento previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale nelle ipotesi di prolungato ritardo del volo, di cancellazione del volo, di negato imbarco, di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio.

    Soccorso al Volo, da oltre 10 anni, assiste i Passeggeri a costo zero, percependo solamente le spese legali riconosciute direttamente dalle Compagnie aeree. Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi ed i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    È per tali ragioni che Soccorso al Volo – al fine di continuare ad offrire ai Passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – si vede costretto a trattenere (soltanto per le vertenze con le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet che si concludono in via stragiudiziale) il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri dalle predette Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.

    Avv. Domenico La Teana
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