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Aumento del traffico aereo Ponte dei Santi: cosa fare?

  • Articolo pubblicato:30 Ottobre 2019

Aumento del traffico aereo Ponte dei Santi – Questa’anno molte festività coincidevano con la domenica o con il weekend, infatti gli italiani nel 2019 hanno perso bene 3 giorni festivi. La festività di tutti i Santi ci regalerà la possibilità di goderci qualche giorno di relax, di avventura o di cultura.

Molti prenotano il viaggio addirittura 3 mesi prima per assicurarsi i prezzi più bassi delle compagnie aeree, hotel ed eventuali pacchetti, ma questo non può di certo tenerci alla larga da eventuali disagi aerei.

Cresce l’offerta di posti aerei per il ponte dei Santi

  “Sono 289.946 i posti in vendita dal 28 ottobre prossimo all’8 gennaio 2019 sui voli in continuità territoriale dai tre aeroporti sardi di Cagliari, Olbia e Alghero da e verso Fiumicino e Linate. Lo ha stabilito oggi il comitato di monitoraggio convocato dall’assessore dei Trasporti Carlo Careddu, con il direttore generale Gabriella Massidda, al quale hanno partecipato le compagnie Alitalia, Air Italy e Blue Air alla presenza dell’Enac. Si tratta di un incremento del 37,7 % sul totale dei posti offerti previsti dal decreto ministeriale di imposizione degli oneri di servizio pari a 210.432″. 

Ecco cinque suggerimenti per evitare stress e disagi per il tuo volo aereo

1. Arrivare presto all’aeroporto

Raggiungere l’aeroporto in anticipo è ovvio, soprattutto quando le compagnie aeree avvisano i passeggeri di arrivare almeno due ore prima dell’orario di partenza di un volo.

Tuttavia, ci sono molte persone che rifiutano di prendere in considerazione questa richiesta e arrivano all’aeroporto pochi minuti prima della partenza prevista del volo. Se ci sono persone al banco del check-in o al banco della sicurezza, può creare una situazione molto stressante.

2. Prendi un volo al mattino

Prendere un volo “presto” non significa necessariamente un volo alle 4 del mattino. Tuttavia, i voli in partenza al mattino presto hanno meno probabilità di essere in ritardo e hanno meno probabilità di essere influenzati dal tempo e / o da altri aeromobili che potrebbero essere ritardati in altri aeroporti.

Inoltre, se per qualsiasi motivo viene annullato il primo volo del giorno, ci saranno probabilmente molti altri voli del giorno, se necessario, che possono essere presi.

3. Non prendere un volo nelle ore di punta

Gli aeroporti, come le autostrade, hanno le ore di punta. In generale, l’ora di punta del mattino è 8: 30-10: 00 e il pomeriggio 16: 30-18: 30.

Questi sono i tempi in cui gli aeroporti sono le persone più affollate in attesa di un volo. Le folle fanno code più lunghe ai posti di blocco della sicurezza, più persone nei bagni, più persone che aspettano nei ristoranti e più persone che siedono nelle aree di attesa.Venire al di fuori di queste ore di punta può ridurre i tempi di attesa.

4. Prendi un volo senza scalo

Ovviamente, quando viene preso un volo non-stop, è meno probabile che venga ritardato. Il decollo e l’atterraggio richiedono un po ‘meno tempo, evitando di doverlo fare due volte.

Ci saranno sempre destinazioni in cui il volo non-stop non è disponibile, ma ci sono molte città in cui i voli non-stop sono frequenti come quelli che lo fanno. A volte, per qualche euro in più, è interessante prenotare un volo non-stop per evitare l’attesa e lo stress.

5. Concedi il tempo tra gli scali aerei

Se un volo non-stop non è disponibile per la tua destinazione, assicurati di concedere abbastanza tempo tra i voli. Quando le compagnie aeree prenotano voli, spesso hanno bisogno di una sosta di 30 o 45 minuti tra i collegamenti. Tuttavia, questo spesso non è sufficiente se il volo iniziale arriva in ritardo.

Per evitare questo stress, prova a pianificare i voli in coincidenza con almeno un’ora tra l’orario di arrivo del primo volo e l’orario di partenza del volo in coincidenza.

Cosa fare in caso di ritardo del volo, overbooking o bagaglio smarrito? 

Volo in Ritardo

A partire da 2 ore di ritardo a causa di un ritardo del volo, i passeggeri possono usufruire dei servizi di base e di vari servizi della compagnia aerea. Durante un ritardo di volo superiore a 3 ore, i passeggeri possono anche richiedere un risarcimento per il volo in ritardo. La compagnia aerea deve quindi pagare un importo di compensazione compreso tra 250 € e 600 € per persona, calcolato in base alla distanza del volo.

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Quali sono i miei diritti in caso di overbooking?

  • Qualunque sia il prezzo del tuo biglietto, puoi richiedere un risarcimento tra € 250 e € 600 a persona , a seconda della distanza del viaggio.
  • Puoi ottenere un rimborso per il tuo biglietto o optare per un altro mezzo di trasporto
  • In caso di prolungata attesa in aeroporto a causa di overbooking, la compagnia aerea deve immediatamente servirvi bevande e snack .

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Il rimborso bagaglio smarrito

Il rimborso corrisponde all’importo del danno subito, entro il limite di un determinato massimale,
l’importo del risarcimento
 è pari al danno subito dal passeggero, nei limiti dei massimali fissati dalle convenzioni di Varsavia e Montreal.
Pertanto, per i voli soggetti alla Convenzione di Montreal, l’importo massimo del risarcimento dovuto al passeggero è d
i € 1.250.
D’altra parte, per i voli soggetti alla Convenzione di Varsavia, l’importo della compensazione 
dipende dal peso del bagaglio smarrito o da circa 20 euro al chilo.

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Perché scegliere di richiedere il risarcimento con SoccorsoalVolo.it?

  •  Contatto pronto ed immediato e filo diretto con le Compagnie Aeree.

  •  Perfetta conoscenza della normativa e dei diritti del viaggiatore aereo.

  •  Modalità di gestione stragiudiziale e giudiziale delle controversie già utilizzata con successo in migliaia di casi analoghi.

  •  Assistiamo in maniera completamente GRATUITA il viaggiatore e il turista sostenendo NOI tutti i relativi costi.

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    Avviso importante

    La Legge n. 118 del 5 agosto 2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) ha introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra le Compagnie aeree ed i passeggeri, delegando all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) la disciplina attuativa e la gestione delle procedure conciliative.

    A seguito della modifica legislativa sopra citata, le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet non riconoscono più ai Passeggeri le spese sostenute per essersi rivolti ad un Avvocato, ad una Società o ad una Associazione di consumatori al fine di essere assistiti nelle controversie volte ad ottenere la compensazione pecuniaria, l’indennizzo o il risarcimento previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale nelle ipotesi di prolungato ritardo del volo, di cancellazione del volo, di negato imbarco, di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio.

    Soccorso al Volo, da oltre 10 anni, assiste i Passeggeri a costo zero, percependo solamente le spese legali riconosciute direttamente dalle Compagnie aeree. Soccorso al Volo vuole continuare a difendere ed assistere i Passeggeri con la professionalità, la determinazione e la passione dimostrata in questi 10 anni di attività, durante i quali ben il 98% dei Passeggeri assistiti hanno ottenuto la compensazione pecuniaria, gli indennizzi ed i risarcimenti previsti dalla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

    È per tali ragioni che Soccorso al Volo – al fine di continuare ad offrire ai Passeggeri un servizio di assistenza di elevata qualità professionale ed al solo scopo di “coprire” le spese di assistenza – si vede costretto a trattenere (soltanto per le vertenze con le Compagnie aeree Ryanair e EasyJet che si concludono in via stragiudiziale) il 30% dell’importo della compensazione pecuniaria o dell’indennizzo/risarcimento riconosciuto ai Passeggeri dalle predette Compagnie aeree.

    Soccorso al Volo si occuperà sia del reclamo e sia della procedura di mediazione/conciliazione.

    IMPORTANTE: nelle controversie dinanzi alle Autorità giudiziarie NON sarà richiesta ai Passeggeri alcuna percentuale, poiché ogni importo dovuto a Soccorso al Volo sarà pagato direttamente dalle Compagnie aeree Ryanair e EasyJet secondo le disposizioni stabilite dal Giudice.

    Certi della Vostra comprensione e ringraziandovi per la fiducia che ci avete manifestato in questi 10 anni di attività, Vi porgiamo i nostri più affettuosi sentimenti di gratitudine.

    Avv. Domenico La Teana
    www.soccorsoalvolo.it