× HOME CHI SIAMO VOLO IN RITARDO VOLO CANCELLATO OVERBOOKING BAGAGLI FAQ INVIA RICHIESTA
Volo Cancellato
Cosa si intende per cancellazione del volo?
La cancellazione del volo, secondo quanto disposto dall’art. 2, lettera l) del Regolamento UE 261/2004, è “la mancata effettuazione di un volo originariamente previsto e sul quale sia stato prenotato almeno un posto”.

È legittima la cancellazione del volo?
No. La cancellazione del volo costituisce una pratica illecita posta in essere da alcune Compagnie aeree al fine di accorpare due o più voli che singolarmente non hanno raggiunto un numero di prenotazioni sufficienti a riempire i posti disponibili nell’aeromobile.

A cosa ha diritto il passeggero vittima di cancellazione del volo?
Il passeggero vittima di cancellazione del volo ha diritto – altre che alle tutele di cui agli artt. 8 e 9 del Regolamento UE 261/2004 (rimborso del prezzo del biglietto, volo alternativo, somministrazione di pasti e bevande, sistemazione in albergo, etc.) – ad un rimborso forfetario, calcolato in Euro, che varia in considerazione dei parametri 1) della distanza chilometrica di percorrenza e 2) del tempo intercorrente tra l’orario di partenza del volo prenotato e l’orario di partenza del volo a cui il passeggero lasciato a terra, verrà effettivamente reimbarcato.
Così come previsto dall’art. 5 del Regolamento UE 261/2004 “In caso di cancellazione del volo, ai passeggeri interessati: … omissis … c) spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo operativo a norma dell'articolo 7, a meno che: i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure ii) siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure iii) siano stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto”.
Il comma 3 dell’art. 5 del Regolamento UE 261/2004 prevede che “Il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare una compensazione pecuniaria a norma dell'articolo 7, se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso”.

Che cosa è la compensazione pecuniaria?
La compensazione pecuniaria è un ristoro economico, a valere quale risarcimento del danno, a cui ha diritto il viaggiatore vittima di ritardo del volo pari o superiore a 3 ore. In caso di ritardo del volo pari o superiore a 3 ore il viaggiatore ha diritto a ricevere dalla Compagnia aerea una compensazione pecuniaria che va da 250 EUR a 600 EUR, in base alla distanza chilometrica di percorrenza del volo, come di seguito indicato:
Voli all'interno dell'UE
  • tratte fino a 1.500 km: 250 EUR
  • tratte superiori a 1.500 km: 400 EUR
Voli dall'UE a un paese extra UE
  • tratte fino a 1.500 km: 250 EUR
  • tratte da 1.500 a 3.500 km: 400 EUR
  • tratte superiori a 3.500 km: 600 EUR
N.B.: Soccorsoalvolo.it verificherà la distanza aerea (da aeroporto a aeroporto) che verrà calcolata utilizzando un’apposita formula aritmetica di conversione delle miglia nautiche in chilometri.

Se la Compagnia aerea propone un volo alternativo, la compensazione pecuniaria può essere ridotta del 50%.
La compensazione pecuniaria non è dovuta se:
  • la cancellazione del volo è dovuta a circostanze straordinarie, ad esempio maltempo;
  • la cancellazione del volo è stata comunicata dalla Compagnia aerea almeno 2 settimane prima della data del volo;
  • la Compagnia aerea offre al viaggiatore un volo alternativo per la stessa rotta, con condizioni simili al volo originario.
Invia Richiesta
Nome e Cognome
Email
Data Volo
Telefono
Compagnia Aerea
Numero del Volo
Descrivi gli eventi
×

LA RICHIESTA E' STATA INVIATA CON SUCCESSO

Gentile utente, La ringraziamo per averci scelto.
La Sua richiesta sarà evasa entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della presente.

Il Team Soccorsoalvolo.it